Meneghetti img

Accesso da rete esterna (VPN)

VPN (Virtual Private Network) è un servizio gestito dai Servizi informatici di Ateneo e permette agli utenti autorizzati di essere riconosciuti come appartenenti alla rete universitaria da qualsiasi postazione siano connessi (da casa, dal proprio laboratorio e così via).
Attraverso questo servizio si possono interrogare le banche dati e accedere al full-text di riviste online ed e-book sottoscritti dall'Università di Verona e visualizzare eventuali password di accesso, attività consentite altrimenti solo attraverso la rete universitaria.

Accesso al servizio
Se si vuole accedere a queste risorse dall’esterno (casa, azienda ospedaliera …) gli utenti istituzionali hanno due possibilità:
- la prima è aprire la pagina web https://vpn.univr.it
- la seconda è installare il programma Pulse Secure.
Web VPN è immediato e non richiede alcuna installazione. Ci possono però essere dei limiti nell’uso di alcune funzioni delle risorse bibliografiche (per esempio con  PubMed).
Pulse Secure richiede l’installazione e la configurazione su ogni dispositivo utilizzato, però permette di utilizzare tutte le funzioni delle risorse bibliografiche.

Vai alle istruzioni per l’accesso a web VPN e l’installazione di Pulse Secure

Malfunzionamenti
Per problemi di installazione, configurazione, connessione o malfunzionamenti rivolgersi ai tecnici di Area

Vai alla pagina dei referenti informatici di Area