Meneghetti img

Indicatori Bibliometrici


Indicatori bibliometrici utilizzati per analizzare i modelli di distribuzione delle pubblicazioni scientifiche e l’attività dei singoli autori, al fine di valutarne l'impatto nella comunità scientifica.

Impact Factor
L’Impact Factor (IF) di una rivista è un indicatore utilizzato per valutare l'importanza relativa di una rivista, soprattutto se confrontata con altre dello stesso settore disciplinare.
L’IF di una rivista per un determinato anno è calcolato dall’ISI (Institute for Scientific Information) e si ottiene dividendo il numero di citazioni ricevute dagli articoli per il numero totale di articoli pubblicati nei due anni precedenti.
L’Impact Factor si può consultare online su Journal Citation Reports (JCR), in due edizioni: JCR Science e JCR Social Science, a partire dal 1999.

Vai alla pagina del Journal Citation Reports (JCR) (tramite rete di Ateneo o VPN)

Immediacy Index
L’Immediacy Index di una rivista è la misura di quanto velocemente un articolo pubblicato su di essa viene mediamente citato. È calcolato dividendo il numero di citazioni di una rivista in un dato anno per il numero di articoli pubblicati in quell’anno.
L’Immediacy Index si può consultare online su Journal Citation Reports (JCR), a partire dal 1999 ed è utilizzato per confrontare riviste specializzate in ricerche di frontiera.

Vai alla pagina del Journal Citation Reports (JCR) (tramite rete di Ateneo o VPN)

Cited Half-Life

Il Cited Half-Life di una rivista misura la validità nel tempo e l’attualità degli articoli citati di una rivista in un determinato anno: il  suo valore viene espresso per mezzo di un numero calcolato in base al numero di anni, andando a ritroso rispetto a quello in corso, in cui si raggiunge il 50% delle citazioni totali ricevute dalla rivista nell’anno in esame.
Il Cited Half-Life è disponibile onine su Journal Citation Reports (JCR), a partire dal 1999.

Vai alla pagina del Journal Citation Reports (JCR) (tramite rete di Ateneo o VPN)

Citing Half-Life
Il Citing Half-Life di una rivista misura la validità nel tempo e l’attualità degli articoli che una rivista cita in un determinato anno: il suo valore viene espresso per mezzo di un numero calcolato in base al numero di anni, andando a ritroso rispetto a quello in corso, in cui si raggiunge il 50% delle citazioni totali presenti negli articoli della rivista nell’anno in esame.
Il Citing Half-Life è disponibile online su Journal Citation Reports (JCR), a partire dal 1999.

Vai alla pagina del Journal Citation Reports (JCR) (tramite rete di Ateneo o VPN)

Eigenfactors Metrics
L’Eigenfactor è un progetto di ricerca accademica non-commerciale sponsorizzato dall’Università di Washington con lo scopo di sviluppare un nuovo metodo per la valutazione dell'influenza (impatto) dei periodici.
La consultazione è gratuita al sito http://www.eigenfactor.org/
Il database comprende riviste accademico-scientifiche, tesi di dottorato, quotidiani e settimanali: il calcolo si basa sull’analisi delle citazioni per un periodo di 5 anni ed elimina le auto-citazioni.
Gli indicatori utilizzati sono Eigenfactor (EF) e Article Influence (AI).
E’ disponibile anche la versione per Journal Citation Reports (JCR) a partire dal 2007.

Vai alla pagina di Eigenfactor
Vai alla pagina del Journal Citation Reports (JCR) (tramite rete di Ateneo o VPN)

H-Index di Web of Science e di Scopus
Con h-index si intende un indice proposto nel 2005 da Jorge E. Hirsch della University of California di San Diego per quantificare la prolificità e l'impatto del lavoro degli scienziati, basandosi sul numero delle loro pubblicazioni ed il numero di citazioni ricevute; il calcolo dell'indice viene eseguito in base alla distribuzione delle citazioni che le pubblicazioni di un ricercatore ricevono.
L’h-index di un autore è uguale a N (numero di) articoli che hanno ricevuto almeno N citazioni.
Tale indicatore è legato al tipo di contratto che il proprio ente ha sottoscritto per accedere alla banca dati: per l’Università di Verona l’h-index di Web of Science (WoS) è calcolato su lavori pubblicati in riviste indicizzate in WoS a partire dal 1985, mentre per Scopus a partire dal 1996.

Vai alla pagina di Web of Science (tramite rete di Ateneo o VPN)
Vai alla pagina di Scopus (tramite rete di Ateneo o VPN)

Scimago Journal & Country  Rank
SCImago Journal & Country Rank (SJR) è un database accessibile gratuitamente: a partire dalle informazioni presenti nella banca dati Scopus, si possono confrontare dati sulle pubblicazioni delle diverse nazioni secondo parametri statistici e bibliometrici.

Vai alla pagina di Scimago

Publish or Perish
Publish or Perish (PoP) è un software che si può scaricare gratuitamente: a partire da Google Scholar vengono recuperate ed elaborate citazioni accademiche che danno come risultato una vasta gamma di valori statistici e bibliometrici relativi agli autori.

Vai alla pagina di PoP

Per saperne di più sugli indicatori bibliometrici, consultare l’e-book Impact factor, h-index e la valutazione della ricerca (Il Pensiero Scientifico Editore).

Vai all'e-book Impact factor, h-index e la valutazione della ricerca (tramite rete di Ateneo, dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata o tramite VPN).

Per informazioni

Telefono: 045 802 7642
Skype: online.meneghetti
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Responsabile della pagina: Rossella Targa 
 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Ultima verifica della pagina: 13 gennaio 2017

 

Biblioteca centrale Egidio Meneghetti
Strada Le Grazie, 8 - 37134 VERONA
Tel. 045 802 7115 - Fax 045 802 7119 - info.meneghetti@ateneo.univr.it
P.I. 01541040232 - IBAN IT91H0503411750000000011051 (Banco Popolare, Piazza Nogara, 2 – 37121 VERONA)
Policy Privacy