Meneghetti img

Distribuzione e prestiti

 

Utenti e materiali ammessi al prestito
Il prestito è consentito a tutti gli utenti dell’Università di Verona (studenti, personale docente e tecnico-amministrativo, specializzandi, dottorandi), che vengono iscritti automaticamente ai servizi della Biblioteca.
Si rivolge inoltre anche al personale dell’Azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona e agli esterni, previa registrazione presso il Servizio distribuzione e prestiti.
Da lunedì 16 maggio 2016 è stato aumentato il numero dei prestiti concessi in contemporanea.
In particolare:
- Studenti: 5 volumi
- Laureandi dell’Ateneo veronese (previa autocertificazione al momento della richiesta): 10 volumi
- Personale docente, assegnisti, cultori, dottorandi, specializzandi, personale tecnico-amministrativo, personale dell’Azienda ospedaliera universitaria integrata, iscritti a master e a scuole di specializzazione: 10 volumi.
Gli utenti esterni hanno diritto al prestito di 3 volumi, salvo casi particolari:
- Esterni iscritti a corsi post-lauream (è necessario compilare l’autocertificazione al momento della richiesta): 10 volumi.
- Esterni docenti universitari (è necessario compilare l’autocertificazione al momento della richiesta): 10 volumi.
Sono prestabili tutti i libri posseduti dalla Biblioteca Meneghetti ad eccezione delle opere di carattere generale (enciclopedie, dizionari, bibliografie) e dei volumi con collocazione “CONS”. Queste opere possono essere consultate solo all'interno dei locali della Biblioteca.
Per richiedere materiale in prestito e per effettuare rinnovi e prenotazioni presso la Biblioteca si deve presentare il badge universitario, la tessera sanitaria o la carta ESU.


Durata del prestito, rinnovo e prenotazioni
La durata del prestito è di 20 giorni per le monografie collocate in archivio, rinnovabile fino ad un massimo di 9 volte consecutive qualora non ci siano prenotazioni da parte di altri utenti. Per le opere ammesse al prestito collocate in Sala consultazione la durata massima è di 7 giorni, rinnovabile.
I CD e i DVD sono prestabili per 7 o 20 giorni, con possibilità di rinnovo e prenotazione.
Le richieste di rinnovo possono essere effettuate, prima della scadenza del prestito:
- autonomamente online tramite identificazione sul Catalogo collettivo di Ateneo o su Universe;
- telefonicamente;
- rivolgendosi agli addetti al Servizio.
Con le stesse modalità è possibile prenotare un volume che risulti già a prestito.


Restituzione prestiti
Il materiale preso in prestito in Biblioteca o in altre biblioteche di Ateneo può essere restituito presso il Servizio Distribuzione e prestiti della Biblioteca oppure utilizzando i box di auto restituzione (Chiostro S. Francesco, Lente Didattica di Medicina, Palazzo di Giurisprudenza, Polo Santa Marta).

Vai alle informazioni sui box di auto restituzione


Esclusione dal prestito
Gli utenti che non rispettano i termini di restituzione sono esclusi dal prestito per un periodo equivalente a quello del ritardo.


Obbligo di sostituzione
Il materiale preso a prestito o in consultazione va trattato col massimo rispetto e non va sottolineato, evidenziato o danneggiato in alcun modo.
In caso di smarrimento o danneggiamento, l’utente è tenuto a sostituirlo con altro esemplare nuovo della medesima edizione o, qualora ciò non fosse possibile, di altra edizione successiva. Solo se l’opera risulta esaurita presso l’editore si accetta la fotocopia rilegata della stessa, o la sostituzione con altra opera concordata con la Biblioteca.


Giralibro – Prestito intrateneo
Tra le biblioteche dell’Ateneo è attivo un servizio che consente di richiedere in prestito delle opere possedute da altre biblioteche e di ritirarle nella biblioteca desiderata. Il servizio è riservato a studenti, personale docente e tecnico-amministrativo dell'Ateneo, specializzandi, dottorandi, personale dell'Azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona.

Vai alle informazioni su Giralibro


Servizi interbibliotecari
I libri e gli articoli non disponibili presso la Biblioteca Meneghetti, le biblioteche di Ateneo e le altre biblioteche cittadine possono essere richiesti ai Servizi interbibliotecari, per il reperimento presso altre biblioteche italiane e straniere.

Vai ai Servizi interbibliotecari


Materiale didattico
Presso il Servizio distribuzione e prestiti è disponibile, per la consultazione e fotocopiatura in sede, materiale didattico delle lezioni di Corsi di laurea, se consegnati dai singoli docenti. Analogamente, altro materiale didattico in formato digitale può essere disponibile presso l’Aula multimediale.


Riproduzione documenti
È possibile la fotocopiatura di materiale posseduto dalla Biblioteca nel rispetto delle leggi vigenti. Nell'atrio della Biblioteca si trovano le fotocopiatrici e i distributori delle schede magnetiche.

Vai al servizio fotocopie e stampe


Per informazioni
Telefono: 045 802 7283/7115
Skype: prestiti.meneghetti
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Responsabile della pagina: Valentina Luccioli 
 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Ultima verifica della pagina: 8 giugno 2016

 

Biblioteca centrale Egidio Meneghetti
Strada Le Grazie, 8 - 37134 VERONA
Tel. 045 802 7115 - Fax 045 802 7119 - info.meneghetti@ateneo.univr.it
P.I. 01541040232 - IBAN IT91H0503411750000000011051 (Banco Popolare, Piazza Nogara, 2 – 37121 VERONA)
Policy Privacy