Meneghetti img

Libri

La Biblioteca centrale Meneghetti, struttura di riferimento per il polo medico, scientifico e tecnologico dell’Università di Verona, mette a disposizione dei suoi utenti più di 35.000 monografie.
La maggior parte delle opere è di supporto all’attività didattica e di ricerca e comprende numerosi testi in programma d’esame, sia di carattere generale sia di ambito più specialistico, ma sono presenti anche testi più divulgativi, fruibili da un’utenza meno specializzata.
La Biblioteca conserva anche molti testi provenienti da donazioni. Questi volumi, collocati nei fondi, appartengono spesso a specifiche aree tematiche e hanno valore di documentazione storica.
Le opere sono collocate in parte a scaffale aperto in Sala consultazione e sono liberamente accessibili agli utenti, in parte in archivio e devono essere richieste al Servizio distribuzione e prestiti.

Vai alle informazioni sulla Sala consultazione

 

Ricerca dei libri
L’intero patrimonio librario è inserito nel Catalogo collettivo di Ateneo  (OPAC) e in UniVerSe ed è ricercabile da qualsiasi postazione collegata ad internet.

Vai al Catalogo collettivo di Ateneo
Vai alle informazioni sul Catalogo collettivo di Ateneo

Vai alla pagina di ricerca di UniVerSe
Vai alle informazioni su UniVerSe

 

Prestiti
Il prestito è concesso a tutti gli utenti dell’Università di Verona (studenti, specializzandi, dottorandi, docenti, personale tecnico-amministrativo), che vengono iscritti automaticamente ai servizi della Biblioteca.
Si rivolge inoltre anche al personale dell’Azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona e agli esterni, previa registrazione presso il Servizio distribuzione e prestiti.

Vai al Servizio distribuzione e prestiti

 

Fotocopiatura
È possibile fotocopiare il materiale posseduto dalla Biblioteca nel rispetto delle leggi vigenti. Nell'atrio della struttura si trovano le fotocopiatrici e i distributori di schede magnetiche.

Vai al servizio fotocopie e stampe

 

Richiesta acquisto libri utenti
Gli utenti hanno la possibilità di proporre l’acquisizione di nuovi volumi tramite il modulo di richiesta online oppure rivolgendosi direttamente al personale addetto al servizio al pubblico. Le proposte verranno valutate sulla base di determinati parametri (omogeneità tematica con i volumi già presenti, testi in programma d’esame, utili volumi di approfondimento).

Vai al modulo on line (utenti biblioteca)

 

Richiesta acquisto libri Segreterie di dipartimento
Tramite apposito modulo di richiesta online, anche il personale afferente ai dipartimenti può richiedere, rivolgendosi alla propria Segreteria, l’acquisizione di volumi necessari per lo svolgimento delle attività istituzionali. Nel caso in cui si riscontri che i testi richiesti sono già disponibili presso la Biblioteca Meneghetti e salvo esigenze particolari e motivate, gli interessati saranno invitati ad accedere a un prestito personalizzato, di durata da concordare con il responsabile della Biblioteca.

Vai al modulo on line (segreterie di dipartimento)

 

Bollettino e vetrina nuove acquisizioni
La Biblioteca compila periodicamente un Bollettino con l’elenco dei libri acquistati e offre la possibilità di riceverlo sulla propria casella di posta elettronica iscrivendosi alla mailing list Meneghetti-informa.

Vai alla pagina di istruzione per l'iscrizione alla mailing list

Per rendere immediatamente visibili ai propri utenti i nuovi volumi acquistati, la Biblioteca espone in una vetrina situata all'ingresso le fotocopie a colori delle copertine dei libri, con l'indicazione della collocazione assegnata.
E' possibile richiedere i volumi che interessano al Servizio Distribuzione e prestiti, previa verifica della disponibilità a scaffale sul catalogo elettronico.
Quando vengono acquistati nuovi libri, le copertine dei volumi già esposte vengono archiviate in un raccoglitore posto sul banco del Servizio Distribuzione e prestiti per una successiva consultazione.

 

Indicatori Bibliometrici
Indicatori bibliometrici utilizzati per analizzare i modelli di distribuzione delle pubblicazioni scientifiche e l’attività dei singoli autori, al fine di valutarne l'impatto nella comunità scientifica.

Vai alla pagina sugli indicatori bibliometrici

 

Per informazioni
Telefono: 045 802 7283/7115
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Responsabile della pagina: Elena Scanferla 
 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Ultima verifica della pagina: 2 dicembre 2016

 

Biblioteca centrale Egidio Meneghetti
Strada Le Grazie, 8 - 37134 VERONA
Tel. 045 802 7115 - Fax 045 802 7119 - info.meneghetti@ateneo.univr.it
P.I. 01541040232 - IBAN IT91H0503411750000000011051 (Banco Popolare, Piazza Nogara, 2 – 37121 VERONA)
Policy Privacy