Meneghetti img

PhotoGallery

Biblioteca

Biblioteca Egidio Meneghetti
La Biblioteca Meneghetti è situata all'interno degli Istituti biologici della Scuola di Medicina ed è articolata in tre ampie sale, disposte su tre livelli con circa 300 postazioni, un’aula multimediale e un’aula studio aperta anche in orario serale e festivo.

Gallery

 

Lavori di ampliamento dell’archivio e inaugurazione dell’Aula studio
Nel corso del 2008 sono stati realizzati lavori per l’ampliamento dell’archivio della Biblioteca e per la creazione di una nuova aula studio destinata soprattutto all’apertura serale e festiva.

Gallery

Installazione mostra permanente di Matthew Watkins
Sulle pareti della sala consultazione è stata allestita una mostra permanente di Matthew Watkins, artista canadese precursore della “mobile digital art”. La mostra è stata inaugurata il 16 ottobre 2014 alla presenza dell’artista.

Gallery dell’installazione
Gallery dell’inaugurazione
Gallery delle opere

 

Iniziative

Porto sventura a chi bene mi vuole
25 anni dopo Philadelphia: HIV e AIDS, aspetti medici e umani in occasione del World Aids Day – Let’s End It

Giovedì 30 novembre 2017, nella Lente didattica del policlinico di Borgo Roma, si è tenuto un incontro sull’evoluzione dell'approccio medico e terapeutico, i progressi ottenuti dalla ricerca e i cambiamenti nello stile di vita di chi è affetto dal virus dell’HIV in America ed Europa.
A chi mi vuol bene io porto sventura, citazione dall’opera Andrea Chénier dal film Philadelphia di Jonathan Demme, offre lo spunto per una discussione sull’AIDS in occasione del World Aids Day 2017 - Let’s End It del 1 dicembre.
L’iniziativa è stata organizzata da GAFiRi - Giovani per l'Arena il Filarmonico e il Ristori, in collaborazione con la Biblioteca Meneghetti - Università degli studi di Verona e con lo speciale supporto del Consolato Generale degli Stati Uniti d'America di Milano ed è stata inoltre sostenuta da Circolo del Cinema di Verona, Fondazione Milano per la Scala, GASP - Gruppo Salute Prevenzione AIDS, LILA - Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids, MILK LGBT Verona, PLUS - persone LGBT sieropositive onlus.

Locandina
Gallery

 

Mostra fotografica #Milioni di passi
Medici Senza Frontiere Gruppo di Verona, in collaborazione con la Biblioteca E. Meneghetti e il Gruppo SSF UniVerona - Studenti Senza Frontiere, hanno proposto la mostra #Milioni di passi – Popolazioni in fuga, visitabile dal 30 giugno al 31 luglio 2015.
Il dramma delle migrazioni di milioni di persone costrette a fuggire da situazioni di guerre, disastri naturali, epidemie e carestie viene testimoniato con straordinaria sensibilità dagli operatori di Medici Senza Frontiere attraverso le storie di chi lo ha vissuto.
La mostra rientra tra le iniziative a sostegno dell'omonima campagna di MSF, a cui si può aderire al sito www.milionidipassi.it.

Gallery

 

Spettacolo teatrale Farmageddon
Il 27 aprile 2015 il SISM-Segretariato Italiano Studenti in Medicina di Verona, Emergency Verona e la Biblioteca Meneghetti hanno proposto al pubblico una rappresentazione dello spettacolo teatrale Farmageddon: l’ultimo uomo sano sulla Terra, con Mario Spallino. Farmageddon, deformazione di Armageddon, cioè l'Apocalisse, è la prospettiva di un mondo a rovescio, dove una medicina invadente e schiava del profitto finisce per produrre più danni che benefici.

Gallery

 

L’impatto della Guerra. Assistenza umanitaria e diritti umani in Siria
Il 30 ottobre 2014 la Biblioteca Meneghetti, Medici senza Frontiere, Amnesty International-Gruppo di Verona, SISM e Focus on Syria hanno organizzato un incontro dedicato all’impatto della guerra e all’assistenza umanitaria in Siria con approfondimento sui diritti umanitari.

Gallery

 

Responsabile della pagina: Lucia Convertino 
 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Ultima verifica della pagina: 1 dicembre 2017

 

Biblioteca centrale Egidio Meneghetti
Strada Le Grazie, 8 - 37134 VERONA
Tel. 045 802 7115 - Fax 045 802 7119 - info.meneghetti@ateneo.univr.it
P.I. 01541040232 - IBAN IT91H0503411750000000011051 (Banco Popolare, Piazza Nogara, 2 – 37121 VERONA)
Policy Privacy