Meneghetti img

Aula multimediale e risorse digitali

L’Aula multimediale, dotata di postazioni con collegamento a internet, è situata al piano inferiore della Biblioteca.
Altre postazioni internet sono disponibili in diversi punti della Biblioteca e altri PC sono riservati alla consultazione del catalogo collettivo di Ateneo.
La Biblioteca è coperta anche dal segnale della rete wireless di Ateneo (UnivAir-WPA2, Univair-Open), Eduroam e Verona Wi-Fi.

Vai alla pagine sulle connessioni wireless

Orario
Lunedì-venerdì: 8.15-19.30
Sabato: 8.15-12.45
In agosto e durante le festività accademiche: lunedì-venerdì 8.15-13.30 (il sabato rimane chiusa).
L’Aula può occasionalmente risultare occupata per lezioni o seminari: gli avvisi relativi vengono comunicati con anticipo.

Come funziona il servizio

Finalità
L’Aula multimediale e le postazioni internet della Biblioteca sono riservate alla ricerca bibliografica, all’accesso a risorse bibliografiche e per utilizzi strettamente connessi all’attività universitaria; ogni altro utilizzo non è ammesso.

Destinatari
L’Aula è aperta a studenti, personale docente e tecnico-amministrativo dell'Ateneo, specializzandi, dottorandi, personale dell'Azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona. L'accesso è consentito anche a utenti esterni.

Accesso
Gli utenti universitari possono accedere alle postazioni con la propria password GIA. Gli utenti esterni possono accedere alle postazioni richiedendo un account personale (username e password) che viene rilasciato dai tecnici dell’Aula multimediale, consegnando la fotocopia di un documento di identità valido e compilando un modulo di richiesta direttamente in aula multimediale. Le credenziali per utenti esterni possono essere richieste in sede dal lunedì al venerdì dalle 8:15 alle 14:00 e saranno attivate al momento della richiesta. Per eventuali altre informazioni inviare un'email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
L’accesso ai PC dedicati alla consultazione del Catalogo collettivo e al portale di ricerca integrato di Ateneo è libero.

Norme per l’utenza
Non è consentito usare l’aula come area di studio.
Non è consentito lasciare occupate le postazioni allontanandosi dall’aula: i responsabili dell’aula disconnetteranno le utenze anche momentaneamente inutilizzate.
Non è consentito sostare in più persone alla medesima postazione.
È severamente vietato fumare, introdurre cibi e bevande, manomettere le macchine, danneggiare in qualunque modo gli arredi.
I responsabili d’aula possono chiedere agli utenti che non si attengano a queste norme di allontanarsi dalle postazioni.
Per qualsiasi malfunzionamento dei macchinari e/o per informazioni gli utenti devono rivolgersi ai responsabili dell’aula.

Dotazione, risorse e supporto tecnico

Dotazione
L’Aula multimediale è dotata di postazioni internet con sistema operativo Linux/Windows e una fotocopiatrice a scheda.

Risorse disponibili
Dalle postazioni internet è possibile accedere a riviste online, banche dati ed e-book sottoscritti dall’Università di Verona e ad altre risorse digitali legate alla ricerca. È possibile salvare su propria Pen drive i risultati delle ricerche e da questa stamparli tramite una fotocopiatrice a scheda, nel rispetto della normativa sul diritto d’autore e delle condizioni di abbonamento.
È possibile consultare CD e altro materiale multimediale della Biblioteca.
L’Aula mette a disposizione anche presentazioni e appunti in formato digitale forniti dai docenti,  che si possono copiare su proprio supporto magnetico.

Accesso alla rete wireless
Tutta la Biblioteca è coperta dalla rete wireless universitaria: a questa possono connettersi studenti e personale universitario con le credenziali GIA. Personale e studenti di altre università possono connettersi con la rete Eduroam; utenti esterni con la rete Verona Wi-Fi, se dotati di specifico account.
Per problemi di connessione alla rete wireless bisogna rivolgersi ai tecnici informatici della propria struttura.

Vai alla pagine sulle connessioni wireless

 

VPN
Il servizio VPN consente di accedere dai personal computer che non appartengono alla rete universitaria a riviste, banche dati ed e-book online sottoscritti dall’Università di Verona.

Vai alla pagina sulle informazioni del servizio 
Vai al sito di accesso al servizio VPN

Supporto tecnico
Il personale dell’Aula multimediale è a disposizione per consulenza nella ricerca e nell’utilizzo delle risorse disponibili e dei software installati sulle postazioni.


Per informazioni
Telefono: 045 802 7642
Skype: online.meneghetti
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Responsabile della pagina: Roberto Pasini 
 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Ultima verifica della pagina: 31 maggio 2016

 

Biblioteca centrale Egidio Meneghetti
Strada Le Grazie, 8 - 37134 VERONA
Tel. 045 802 7115 - Fax 045 802 7119 - info.meneghetti@ateneo.univr.it
P.I. 01541040232 - IBAN IT91H0503411750000000011051 (Banco Popolare, Piazza Nogara, 2 – 37121 VERONA)
Policy Privacy