Meneghetti img

Siti e portali

 


Clinical Trial
Creato dall'istituto Nazionale della salute (NIH) degli Stati Uniti, fornisce informazioni aggiornate regolarmente su sperimentazioni cliniche. Attualmente contiene più di 70.000 studi clinici che si svolgono in oltre 150 paesi.

EMEA
L’Agenzia Europea di Valutazione dei Medicinali (EMEA) è un ente dell’Unione Europea. Ha il compito di coordinare i processi di valutazione e supervisione dei prodotti medicinali nell’Unione Europea. Sul sito web sono pubblicati documenti riguardanti la legislazione farmaceutica e di informazione sui medicinali.

eMedicine
Enciclopedia medica online per i professionisti della salute.

Farmacovigilanza.eu
Realizzato dai Centri di Farmacovigilanza delle Regioni Campania, Lombardia, Toscana e Veneto in collaborazione con l’editore Zadig, consente l'accesso libero a tutti i numeri del bimestrale Focus Farmacovigilanza, un servizio di ricerca mirata per principio attivo o per reazione avversa, una newsletter quindicinale da ricevere sulla propria casella di posta elettronica e altro ancora.

FDA
La FDA (Food and Drug Administration) è un ente federale degli Stati Uniti responsabile della sicurezza ed efficacia dei farmaci, dei prodotti biologici e degli strumenti medicali. È incaricata del rilascio dell’autorizzazione all’immissione in commercio per i farmaci nuovi e generici. Il suo sito web fornisce informazioni accurate e scientifiche su farmaci e sperimentazioni cliniche per gli utenti, i pazienti e i professionisti della salute.

Genetics home references
Portale che offre informazioni su patologie genetiche, sui geni e cromosomi responsabili di queste condizioni.

Google ricerca libri
Consente di trovare e-book a testo intero e di recuperare informazioni per l'eventuale acquisto o prestito. Il servizio è inoltre integrato nel catalogo dell'Ateneo veronese.

Google scholar
Motore di ricerca destinato all'ambiente accademico che indicizza articoli peer-reviewed, tesi, abstract, pre-print, sommari, recensioni e rapporti tecnici disponibili sul web di tutte le aree disciplinari.

Health Map
Portale che dà notizie sullo stato delle malattie infettive dell'uomo e degli animali nel mondo.

ISS
Portale dell'Istituto Superiore di Sanità.

Medic8
Portale di interesse medico scientifico che offre diversi servizi: guide online e un motore di ricerca su risorse di ambito medico di siti web controllati e scelti sulla base dei loro contenuti.

Medline Plus
Portale della National Library of Medicine. Offre l'accesso a dizionari, enciclopedie, articoli e banche dati a libero accesso.

Ministero della salute
Sito del Ministero della Salute.

National Institute of Health
Istituti nazionali  di sanità (NIH). Fa parte del Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti. Oggi gli Istituti sono uno dei centri più avanzati a livello mondiale ed il punto di riferimento negli Stati Uniti nella ricerca biomedica.

National Institute of allergy and infectious diseases
Fa parte del National Institute of Health. Si occupa di ricerche biomediche nel campo della prevenzione, diagnosi e cura delle malattie come AIDS, tubercolosi, malaria, asma e allergie.

National library of medicine databases & electronic resources
Il portale permette l’accesso ai database dalla National Library of Medicine fra cui Medline e Toxnet. Include i link ad altri database e risorse della NLM.

Plos: Public library of science
Organizzazione no-profit di scienziati che mette a disposizione risorse accessibili gratuitamente nel campo della letteratura medica e scientifica.

Trova Norme & Concorsi Salute
Sito del Ministero della Salute per la consultazione di norme, leggi e concorsi in ambito sanitario.

Pubget
Servizio attraverso cui è possibile interrogare i dati bibliografici delle riviste dei maggiori editori scientifici nel campo delle scienze biomediche.

Research Italy
Portale nazionale della ricerca italiana, promosso dal Ministero dell'Università e della Ricerca (MiUR), Enti di Ricerca e Università.

Segnaweb
Servizio aggiornato di segnalazione e descrizione di risorse web di interesse generale, ad accesso libero. Le risorse web sono organizzate per argomenti, per ordine alfabetico dei titoli, e possono essere anche cercate con il motore interno.

WHO
Sito ufficiale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.

 

Responsabile della pagina: Silvia Trevenzoli
 
 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Ultima verifica della pagina: 15 marzo 2016
Biblioteca centrale Egidio Meneghetti
Strada Le Grazie, 8 - 37134 VERONA
Tel. 045 802 7115 - Fax 045 802 7119 - info.meneghetti@ateneo.univr.it
P.I. 01541040232 - IBAN IT91H0503411750000000011051 (Banco Popolare, Piazza Nogara, 2 – 37121 VERONA)
Policy Privacy